NUOVO SERVIZIO DI SOCCORSO MECCANICO
I CONTENUTI DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DA AUTOSTRADE PER L'ITALIA
PER L’AGGIORNAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO


Roma 5 dicembre 2008

Ad un mese dalla chiusura dell’istruttoria A391 del 2007 in tema di servizio di soccorso meccanico in autostrada, le società Autostrade per l’Italia S.p.A., Strada dei Parchi S.p.A. e Società Autostrada Tirrenica S.p.A. rendono pubblici gli impegni presi nei confronti dell’AGCM che, con provvedimento del 5.11.2008, ha chiuso positivamente il procedimento senza accertare l’infrazione ai sensi dell’art.14 ter comma 1 della L.287/90.

Per avere maggiori dettagli sugli impegni assunti è possibile consultare e stampare il testo integrale degli impegni presentato dalle Società Autostrade per l'Italia Spa, Strada dei Parchi Spa e Società Autostrada Tirrenica Spa o accedere alla pagina del sito internet dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato in cui è riportato tutto il procedimento sopra richiamato.

Gli impegni assunti sono funzionali a:

  • Garantire la massima partecipazione alle procedure di selezione degli operatori del soccorso meccanico in autostrada
  • Ottimizzare i costi per i fruitori finali del servizio
  • Aumentare la qualità del servizio (viene attivato un sistema di radiolocalizzazione satellitare dei mezzi di soccorso gestito dalle concessionarie autostradali al fine di ridurre al massimo il tempo di intervento dei mezzi stessi)